il Drappellone
2014,
16 agosto
Il Drappellone, “cencio” per i senesi, è un drappo di seta dipinto (250 × 80 cm.) assegnato in trofeo alla Contrada vincitrice del Palio che, a Siena, si corre due volte all’anno: il 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano, e il 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta.
Nel corso degli anni, il comune di Siena ha affidato l’incarico di dipingere il Drappellone ad artisti di fama nazionale e internazionale quali Botero, Guttuso, Fiume, Folon, Mitoraj. Per il Palio dell’Assunta 2014, il prestigioso compito è stato riposto nelle mani di Ivan Dimitrov.
La presentazione
Video YouTube su realizzazione e presentazione del Drappellone per il Palio dell’Assunta 2014.
La
realizzazione
Ho voluto raffigurare la città in un tempo fermo e ideale, capace di rievocare le atmosfere e le emozioni delle poesie di Luzi. La visione portante è l’alba e il divenire della giornata del Palio, idea richiamata anche nella poesia ‘Mi guarda Siena’ riportata sul retro del Drappellone. Nella parte bassa, davanti alla città, ho voluto rappresentare il protagonista assoluto del Palio, il cavallo, ‘surreale’ e di forte impatto che esce dall’oscurità. Colto nel furore del suo spirito sintetizza, grazie al colore rosso e all’espressione marcata, la forza, la lotta e la passione della giornata del Palio. (…)
Ivan Dimitrov
Accoglienza
Alla fine di una intensa e segretissima gestazione, il Drappellone, presentato il 10 agosto nel cortile del Palazzo Pubblico del Comune di Siena, ha ricevuto un applauso di oltre 2 minuti e mezzo. Di seguito, un estratto dalla rassegna stampa del periodo, dall’assegnazione dell’incarico ai giorni seguenti il Palio.
L’esperienza del Palio è stata sorprendente, coinvolgente, emozionante ed indimenticabile: Siena rimarrà sempre nel mio cuore.
Ivan Dimitrov